Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
L'ufficio demografico si occupa principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all'interno del territorio comunale.
L'Ufficio Demografici di un comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e nell'elaborazione di dati relativi alla popolazione residente.
Anagrafe della Popolazione:
Registrazione e aggiornamento degli atti di nascita, matrimonio e morte.
Gestione dell'anagrafe della popolazione residente, inclusi cambi di residenza e variazioni anagrafiche.
Censimenti e Statistiche Demografiche:
Partecipazione all'organizzazione di censimenti periodici.
Raccolta, elaborazione e diffusione di statistiche demografiche sulla popolazione locale.
Elettorato:
Mantenimento e aggiornamento delle liste elettorali.
Coordinamento delle attività legate alle elezioni locali, regionali e nazionali.
Servizi di Stato Civile
Rilascio di certificati e attestazioni relative agli atti di stato civile.
Gestione delle pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.
Residenza e Domicilio
Registrazione e aggiornamento delle informazioni relative alla residenza e al domicilio dei cittadini.