Dal 3 agosto 2026 la carta d'identità cartacea non sarà più valida per l'espatrio

È necessario rinnovarla, anche se la scadenza e successiva a tale data

Data:

16 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si rammenta che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.

Cosa serve

  • una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità, conforme alle norme ICAO;
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
  • il codice fiscale;
  • per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore che abbia compiuto i 12 anni di età e la presenza di entrambi i genitori, muniti del proprio documento di riconoscimento.

Costo

22,00 euro, pagabili presso l'ufficio con carta di credito/bancomat.

Tempi

La consegna della carta identità elettronica avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

Via Roma, 8, 26010 Ricengo CR, Italia

Email: info@comune.ricengo.cr.it

Pagina aggiornata il 16/10/2025